Visita guidata di Ponza

Visita guidata di Ponza

Visita guidata di Ponza

Di solito i gruppi di turisti pensano di andare a Ponza e di vedere solo mare e cielo, senza sapere che la natura fa di certo la parte del leone su quest’isola, ma anche la storia ci e’ passata ….ed ha lasciato le sue tracce. Affidatevi dunque ad una guida turistica che vi porti in giro per l’isola, vi mostri le varie cale, vi indichi gli scogli dai nomi bazzarri e vi racconti che nel periodo romano questi luoghi furono molto frequentati.

Visita guidata di Ponza: i siti legati all’Antica Roma

A Ponza la presenza di una villa romana a Punta della Madonna, non e’ un caso, villa talmente grande e ricca da avere una enorme peschiera coperta, detta oggi “grotte di Pilato” ed un’altra a breve distanza scoperta. Vicino alla villa, salendo al cimitero dell’isola che sorge oggi sui resti della villa, si nota uno strano appezzamento di terreno incolto, in discesa e dalla forma ovale. Si tratta di un Odeon, che permetteva agli abitanti della villa di sedersi e di seguire da li le battaglie nabali che si svolgevano nel braccio di mare davanti all’odierno porto.

Visita guidata di Ponza: la prigionia di Mussolini

Non vi voglio tediare con tutte le vicende legati ai grandi martiri che arrivarono sull’isola, agli eremiti, ai navigatori e alle vicende legate all’unita’ d’Italia, ma non posso che raccontarvi di Mussolini e del suo soggiorno a Ponza! Se a piedi dal porto proseguite verso destra e continuate a camminare lungo le calette lambite dalle onde, dopo una lunga galleria, una delle tante gallerie romane ancora utilizzate in tempo moderni, arriverete alla frazione di Santa Maria, dove lungo la strada si erge una costruzione gialla inconfondibile. In quel luogo il 25 luglio 1944 fu portato per 12gg Benito Mussolini, prima che venisse spostato sul Gran Sasso, da dove fu prelevato poi dai Tedeschi.

All’altezza del Calzone muto si trovano delle conformazioni rocciose di origine vulcanica molto simili alle canne d’organo di Pico de Ana Ferreira sull’isola di Madeira in Portogallo.

Visita guidata di Ponza

Come vedete a Ponza ne sono avvenute di cose, anche se sembra una placida isola tranquilla e sorniona in mezzo al mediterraneo. Se organizzate una giornata a Ponza ricordatevi che con una guida turistica tutto assume un valore ed un significato diverso!

Visita guidata di Ponza

Tour: visita guidata di Ponza

Visita guidata di Ponza con una guida turistica

SKU del prodotto: Ponza

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 200

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5