Visita guidata del Circeo

Visita guidata del Circeo

Visita guidata del Circeo: cosa aspettarsi

Il promontorio del Circeo occupa una vasta zona da Anzio a a Terracina, e proprio da Anzio sembra avere la forma di un uomo dormiente, mentre da sud, a causa della pianura Pontina che sembra solo la linea dell’orizzonte sembra un’isola di Eea, dove secondo la tradizione antica viveva la famosa Maga Circe. Un parco sicuramente unico nel suo genere! Rappresenta tipi diversi di ambienti: i centri abitati, la foresta, i laghi, le dune costiere, il promontorio dei Circeo ed infine l’Isola di Zannone.

Una passeggiata a San Felice Circeo

Sul promontorio del Circeo, a mezza costa sorge su una piattaforma naturale il paese di San Felice Circeo Si tratta di un borgo medioevale tutto circondato da alte mura che si aprono si di un lato in una alta porta d’accesso. Questo ameno borgo panoramico, tanto amato da Anna Magnani che si fece seppellire nel minuscolo cimitero del paese,é sovrastato dalla torre dei Templari, costruita accanto al Palazzo Baronale ora sede del municipio. Presso l’Antica Porta qualche decennio fa era ancora possibile vedere la merlatura guelfa ora scomparsa, ma ancora presente poco distante in un giardino molto panoramico .

Guida turistica del Circeo: il borgo

Le strade sono ancora quelle romane con il Decumano ed. Cardo Massimo, e per accedere al paese si può passare dalla porta detta “Ponte”, per il ponte levatoio presente in loco in passato. Molto spazioso ed elegante il cortile del palazzo Baronale e la piazza centrale ornata con una splendida fontana, piante di ulivo e statue in bronzo. Una passeggiata sulla via centrale vi permetterà di dare un’occhiata ai numerosi negozietti del borgo pieni di oggetti curiosi e souvenirs di ogni genere.

Visita guidata del Circeo: il parco

É il più piccolo dei parchi Italiani ma è uno dei più interessanti per la sua varietà di ambienti: un promontorio, un cordone di dune di 30 km, ben 4 laghi divisi da ampie zone umide paludose, una foresta demaniale. A tutto ciò va aggiunta l’isola di Zannone che immersa nel mare fa parte comunque del parco, e due sorgenti minerali, una litiosa e l’altra termominerale.. A questi ambienti naturali così diversi vanno aggiunti gli ambienti umani che coprono tutta la storia dell’uomo, dalla preistoria con i ritrovamenti nella Grotta Guattari, alle ville romane sulle rive del Lago di Paola, al medioevo di San Felice Circeo, Gino alle strutture futuriste di Sabaudia.

Sabaudia ed il Lago di Paola

Sabaudia é da sempre definita una delle città di fondazione, cioè una di quelle create negli anni 30 da Mussolini ed il partito Fascista. Di quel periodo rimangono molti edifici storici a cominciare dalla torre civica e dalla residenza municipale, la prima con una epigrafe che narra della costruzione della città, la seconda con sulla facciata la Vittoria Alata che porta un fascio. La vecchia sede dei Carabinieri con sulla facciata il bollettino della Vittoria di Diaz scolpito sulla facciata. A poca distanza la sede dei Balilla e la chiesa dell’Annunziata. Proprio la chiesa ha sulla facciata in mosaico che rappresenta Mussolini mentre raccoglie il grano. Un isolato più avanti si vede invece l’edificio delle poste del tipico colore azzurro savoia.

Visita guidata del Circeo: i consigli della guida turistica

Non esiste una stagione per visitare il parco,a on primavera ed autunno i colori sono più belli. Di solito la visita inizia dal centro storico di San Felice Circeo, per poi snodarsi tra le foreste, le dune di Sabaudia, il lago di Paola ed il centro di Sabaudia, mirabile esempio di architettura futurista. Se il gruppo è interessato è possibile una visita al centro visitatori del parco per una passeggiata tra i boschi e per visitare una “lestra”.


Tour: Visita guidata del Parco del Circeo

Visita guidata del parco del Circeo, tra il borgo, le lestre, il lago di Paola con una guida turistica

SKU del prodotto: Circeo-1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5