Visita di Sperlonga

Visita di Sperlonga
Visita Guidata di Sperlonga: foto di gruppo a Torre Truglia

Visita di Sperlonga: cosa vedere con una guida turistica

Spesso di parla di Sperlonga come la perla della riviera di Ulisse o come la città Bianca, sulla scia della definizione di Ostini. Sicuramente il.volore chiaro del.borgo attira l’occhio ed il fatto che si trovi nel mezzo di luoghi legati alle avventure di Ulisse, e che siano state trovate qui le grandi statue che ne narrano le avventure, ha aiutare ad alimentare questa “definizione”.

Visita di Sperlonga: statua di Scilla

Visita di Sperlonga: il borgo della Riviera di Ulisse

In questo caratteristico centro marinaro si aprirà ai nostri occhi con le sue splendide stradine bianche, strette strette tra cespugli di bouganville dai tanti colori ed il “cortile del Murales”. Solitamente nel centro del paese, nella piccola piazzetta caratteristica per i tanti piccoli caffè,una piccola bancarella vende ceste e decorazioni tipiche del luogo fatte con lo strame. Possibilità di una sosta per comprare dei souvenirs o un gelato.

Visita di Sperlonga: la piazzetta del borgo

Visita di Sperlonga: il museo archeologico di Sperlonga

La Villa di Tiberio è una grande villa romana, appartenuta nel I secolo d.C. all’imperatore romano Tiberio, situata nella cittadina di Sperlonga, in provincia di Latina, nel Lazio. Durante la costruzione della strada litoranea tra Terracina e Gaeta nel 1957 venne scoperta una grande quantità di frammenti marmorei, straordinari per la qualità delle sculture e le dimensioni dei blocchi. Le sculture si rivelarono essere in alcuni casi originali greci di età ellenistica (180 a.C. circa). Per ospitare le sculture rinvenute venne realizzato nel 1963 il Museo archeologico nazionale di Sperlonga.

Visita di Sperlonga: l’accecamento di Polifemo

Visita di Sperlonga: le sculture della Riviera di Ulisse

Le sculture furono frantumate in migliaia di frammenti, pazientemente ricomposti, forse ad opera di monaci che si erano installati nei resti della villa imperiale in epoca altomedioevale. Già al momento della scoperta si vide la notevole rassomiglianza dei frammenti scultorei rinvenuti con il celebre Laocoonte dei Musei Vaticani, ritrovato nel 1506 nelle terme di Tito a Roma e descritto da Plinio il Vecchio. I frammenti di un’iscrizione rinvenuti a Sperlonga portavano infatti i nomi degli scultori Agesandro, Atanodoro e Polidoro, gli autori del Laocoonte.

Visita di Sperlonga: testa di Ulisse

Visita di Sperlonga: la struttura della villa di Tiberio

La villa era costituita da diversi edifici disposti su terrazze rivolte verso il mare. Le prime strutture sono relative ad una villa di epoca tardo-repubblicana, forse appartenuta a Aufidio Lurco, nonno materno di Livia. La villa vera e propria conserva una serie di ambienti intorno ad un cortile porticato, tra i quali sono compresi ambienti di servizio, più volte ristrutturati, una fornace e un forno per la cottura del pane. Agli inizi del I secolo d.C. venne aggiunto un lungo portico a due navate e la grotta naturale che sorgeva presso la villa fu inquadrata all’ingresso da un prospetto architettonico e venne parzialmente trasformata con interventi in muratura e la collocazione di sculture.

Statua del ratto del Palladio a Sperlonga

Guida turistica di Sperlonga: la grotta di Tiberio

La grotta comprende una vasta cavità principale, preceduta da una ampia vasca rettangolare (peschiera) con acqua marina, al cui centro era stata realizzata un’isola artificiale che ospitava la caenatio (sala da pranzo) estiva. La vasca comunicava con una piscina circolare (diametro di 12 m), posta all’interno della grotta, dove era stato collocato il gruppo di Scilla. Sulla cavità principale si aprivano due ambienti minori: a sinistra un ambiente a ferro di cavallo, con in fondo un triclinio, e a destra un ninfeo con cascatelle e giochi d’acqua, in fondo al quale si apriva una nicchia che ospitava il gruppo dell’accecamento di Polifemo.

La grotta di Tiberio: altre immancabili decorazioni

Tra la piscina circolare e la vasca quadrata erano collocati due gruppi scultorei più piccoli: il Rapimento del Palladio e il gruppo di Ulisse che trascina il corpo di Achille (copia del quale, mutila e frammentaria è l’attuale statua del Pasquino a Roma). Una scultura con Ganimede rapito dall’aquila di Zeus era invece posta in alto sopra l’apertura della grotta.

Visita guidata di Sperlonga: la fuga di Tiberio

Fu in questo antro che avvenne probabilmente l’episodio narrato da Svetonio e da Tacito: nel 26 d.C. Seiano salvò la vita all’imperatore, proteggendolo con il suo corpo, durante un crollo di alcune rocce durante un banchetto, che uccise alcuni servi. In seguito la villa venne ornata con altre opere di scultura, che arrivano fino all’epoca tardo-imperiale.

Visita di Sperlonga: la Big Bench sul mare

Se vuoi visitare Sperlonga e magari vuoi abbinarci pure Gaeta o Terracina chiama la tua guida turistica di Sperlonga ANNA PRIORA 328 1965002 o scrivi a annamaria.priora@gmail.com


Tour: Visita guidata di Sperlonga

Visita guidata di Sperlonga con una guida turistica

SKU del prodotto: Spetlonga_1

Brand di prodotto: Monte Cassino war Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5