Visita guidata di Alatri

Visita guidata di Alatri

Visita guidata di Alatri

Anche qui in compagnia della vostra guida turistica vi aspetta una visita a Santa Maria Maggiore, chiesa romanici-gotica nata sull’antico foro romano, la fontana monumentale di Pio IX e la chiesa di San Francesco, per poi spostarci sull’acropoli, cinta dalle famose mura poligonali,che cingono il Duomo, luogo in cuoi si svolse il “miracolo dell’Ostia Incarnata“. La visita guidata si concluderà uscendo dal centro storicoo dalla splendida Porta San Francesco, un vero gioiello in opera poligonale.

La guida inizia il tour

Se decidi di prendere una guida turistica ad Alatri e fare e il giro città ci sono alcuni monumenti che sarai obbligato a vedere. Si comincia con la piazza Santa Maria Maggiore, l’antica sede del Foro Romano, dove ancora oggi si affacciano i principali edifici civili della cittadina: il palazzo del Comune, realizzato nella seconda meta’ dell’1800, la collegiata di S. Maria Maggiore del 1200, la Chiesa degli Scolopi ed il Palazzo dei Conti Gentili. Tutti questi edifici fanno da scenario ad una fontana particolare realizzata nel 1870 al centro della piazza, dedicata a Pio IX in segno di gratitudine per la sua generosità nei confronti della popolazione.

Particolari di Alatri che arricchiscono la visita guidata

Sulla facciata di Palazzo Gentili ad Alatri, la vostra guida vi farà notare una grande meridiana murale realizzata sulla base dei calcoli astronomici fatti dal padre Gesuita Angelo Secchi. Questo antico orologio solare permette di calcolare l’ora attraverso l’ombra dello gnomone, ma a differenza delle altre meridiane calcola addirittura due orari: quello locale, grazie ai segmenti rettilinei, e quella ufficiale dell’Osservatorio del Collegio Romano lungo le linee curve. Altro particolare che non può sfuggire durante una visita guidata e’ lo stemma alatrino inciso sulla fontana di Pio IX, che rappresenta una torre alata a due piani, con doppia merlatura, dietro cui si nascondono due ali, un chiaro riferimento al nome della città.

Si inizia da Santa Maria Maggiore

La collegiata di Santa Maria Maggiore e’ stata eretta nel XIII secolo sul podio di un antico tempio pagano, da maestranza borgognone, che importano ad Alatri i caratteri architettonici del gotico Francese. Ad abbellire la semplice facciata, la guida turistica di Alatri vi mostrerà il sobrio rosone, costituito da motivi trilobi, il Campanile merlato e soprattutto le misteriose testoline che decorano la cuspide delle lunette esterne. Il mistero di questi visi si aggiunge ad altri due misteri ancora irrisolti: quello della scritta sul rosone e della Madonna di Costantinopoli.

Alatri, visita guidata ai misteri della Collegiata

Nel 1900 salendo a controllare il rosone della facciata, fu scoperta una enigmatica epigrafe che nessuno aveva mai notato. Secondo gli studiosi la scritta inneggerebbe a Cristo e la fedeltà della città e sarebbe simile a quello che i Templari scrivevano sui loro scudi prima di affrontare le battaglie della Terra Santa. Poco più in la il secondo mistero, quello della Madonna di Costantinopoli, realizzata in legno, forse nel 1100, richiama subito in mente l’arte bizantina, con la sua espressione fredda e la sua fissità. Coevi alla statua dovrebbero essere i due pannelli laterali che dovevano essere le ante della nicchia che ospitava la statua, che rappresentano 12 episodi della vita di Cristo e della Madonna.

Alatri, dopo la chiesa visita guidata dell’Acropoli.

Dopo il centro città, la visita guidata continua verso una piccola altura poco distante, cinta da alte e possenti mura: le mura ciclopiche di Alatri che delimitano l’Acropoli. Cioò che lascia allibiti e’ la grandezza delle mura poligonali che in passato proteggevano il centro religioso degli Ernici. Avevano usato massi enormi, irregolari di pietra calcarea, che si interrompevano solo in due punti per creare la porta Maggiore e quella Minore.

Le mura ciclopiche di Alatri

La porta maggiore aperta nelle mura ciclopiche e; una porta architravata, il cui peso della pietra centrale e’ stato stimato in 27 tonnellate, e sono ancora ben visibili il battente di chiusura e i fori dei cardini della porta. La porta minore invece e’ caratterizzata da un corridoio ripidissimo verso l’alto, coperta da monoliti aggettanti, e decorata esternamente da tre figure falliche ora ormai molto consumate. Lungo le mura invece tre nicchie ora vuote conservavano i simulacri delle divinità che avrebbero protetto il luogo sacro.

Il miracolo eucaristico di Alatri

La vostra guida turistica non potrà fare a meno di farvi notare che l’antico luogo sacro dell’Acropoli, e’ ancora oggi molto importante sotto il punto di vista spirituale. Al posto dei templi c’e’ la basilica di San Paolo ed il suo miracolo. Il miracolo conservato ad Alatri e’ quello dell’Ostia Incarnata, cioè di una ostia consacrata divenuta carne umana in seguita ad un atto sacrilego avvenuto nel 1227.

Alatri: il miracolo dell’Ostia Incarnata

A sancire l’avvenuto miracolo di Alatri, papa Gregorio IX scrive al vescovo diocesano, narrando la storia del sacrilegio che gli hanno riferito. Questo miracolo di Alatri e’ uno dei più antichi miracoli eucaristici esistenti, perchè avvenne 9 mesi dopo il IV Concilio Lateranense che aveva sancito l’assoluta regolarità della Transustanziazione. Alatri, una visita guidata che finisce troppo presto.Quando guarderete l’orologio dopo aver fatto questa visita guidata di Alatri non potrete credere ai vostri occhi.

Una guida turistica di Alatri ti aspetta!

La guida di Alatri vi avrà fatto girare e narrato storie ed aneddoto per circa 3 ore senza che ve ne siate assolutamente accorti. Eppure mancherebbe ancora la traslazione del corpo di San Sisto, il mantello di San Francesco, la statua cerata della Beata Maria Raffaella…. insomma Alatri offre tanto, dalle mura ciclopiche al miracolo di di Alatri, passando per tanti misteri ed altrettante storie. Prendimi come tua guida turistica di Alatri e ti raccontero’ tutto.

TOUR: Visita guidata di Alatri

Visita guidata di Alatri, delle mura ciclopiche, della Cattedrale e del miracolo dell'Ostia Incarnata con una guida turistica

SKU del prodotto: Alatri1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5