Visita Guidata di Anagni

Visita guidata di Anagni
Anagni e la sua fantastica cripta affrescata

Visita guidata di Anagni: cosa vedere

Anagni era già considerata quasi 3000 anni fa una città sacra, per la grande quantità di templi sacri eretti nel proprio centro. Ai tempi nostri con il passaggio al Cristianesimo si contano circa 70 chiese. Oltre ai tanti luoghi sacri non mancano i palazzi nobiliari, le strutture legate alla vita pubblica e tante altre strutture cariche di storia e cusiosita. Tutti questi vero e propri gioielli della storia cittadina sono ancora oggi circondate dalle possenti mura megalitiche interrotte ogni tanto da scenografiche porte di entrata alla città.

Guida turistica di Anagni: la cattedrale di Anagni ed il suo museo

Per scoprire veramente il legame tra Anagni e Bonifacio VIII dobbiamo visitare la cattedrale ed il suo splendido tesoro. La visita inizia con la biblioteca del Capitolo che contiene ben 1814 volumi databili dal XV al XX secolo. Sono presenti in questa biblioteca anche degli incunaboli del XV secolo, e se si pensa che sono circa 110.000 gli incunaboli in Italia, la straordinarietà della loro presenza ad Anagni è assolutamente rilevante. I testi conservati trattano gli argomenti più vari, da trattati di storia locale ai classici latini, fino al Corpus Iuris Civilis di Giustiniano, fino a testi legati alla storia della chiesa.

La biblioteca che lega Anagni e Bonifacio VIII

Tutti questi volumi si trovano ora conservati in questi mobili realizzati all’inizio del 1900. In alto, sopra gli armadi il Paliotto di San Magno, in legno ed argento con l’effige del Santo. Questo paliotto veniva usato in passato davanti all’altare del Duomo il giorno dei festeggiamenti per il Santo. In un angolo il dipinto che è servito da bozzetto dell’Annunciazione fatto da Pietro Gagliardi tra il 1880 ed il 1882 per la decorazione del catino absidale della cattedrale.

Visita guidata di Anagni: la sala capitolare della Cattedrale di Anagni

Si entra poi nella piccola stanza del capitolo decorata sempre da mobilio della stessa epoca, ma al centro protetti dal vetro, fanno bella mostra di se uno splendido inventario delle donazioni fatte da Bonifacio VIII alla Cattedrale. Di fianco a questi fogli c’è una riproduzione di un testo liturgico del XIII secolo preso in prestito da Papa Alessandro VII e non più restituito, che si trova ora nella Biblioteca del Principe Chigi. In alto quasi sul soffitto le effigi dei 4 papi anagnini Innocenzo III, Gregorio IX Alessandro VII e Bonifacio VIII.

Ad Anagni Bonifacio VII regala ricchi paramenti sacri

Entrando davanti a noi il primo piviale sulla destra in colori ora molto tenui c’è il Piviale della Vergine del XIII secolo, con trenta medaglioni con storie di Cristo e della Vergine, e tra un medaglione e l’altro degli angeli oranti, tutto il lino laminato d’oro. Nell’angolo a destra il cofanetto con le reliquie di San Tommaso Becket. Sul cofanetto immagini della morte di San Tommaso ucciso dal re d’Inghilterra Enrico II nella Cattedrale di Canterbury. Rimangono circa 50 di questi cofanetti lungo le grandi vie di pellegrinaggio europee a testimonianza della grande simpatia che questo santo suscitó nei credenti

Dalla cappella alla Cattedrale

Da qui si passa alla cappella del Salvatore, fatta decorare da Pietro da Salerno subito dopo la decorazione della Cattedrale per dedicarla al Salvatore e San Benedetto. Fu usata da subito come cappella privata collegata alla chiesa sulla sinistra, ma nella prima metà del 1200 fu chiusa quella porta, fu sopraelevato il pavimento e fu aggiunto il soffitto a crociera sul modello gotico cistercense. Nel tempo la cappella è stata decorata per tre volte da affreschi sovrapposti, appartengono all’ultimo strato le decorazione sopra l’altare con Cristo in Trono, Santa Secondina a San Magno, e frammenti dietro il crocefisso ligneo tutti del XV secolo. Si entra quindi nell’oratorio di San Tommaso Becket.

La cappella Caetani ad Anagni

Si passa quindi di fronte all’altare per un breve affaccio nella Cappella Cajetani, che sottolinea il rapporto tra Anagni e Bonifacio VIII, cappella costruita successivamente alla chiesa alla fine del XIII secolo con uno splendido sepolcro gotico. In alto sull’altare si vedono i 2 stemmi della famiglia Cajetani. Nel primo sarcofago riposano i resti di Pietro vescovo di Todi e maestro del futuro Bonifacio VIII, nel secondo le spoglie di Loffredo Cajetani conte di Caserta e nel piedistallo ci sono i resti di Giacono Cajetani padre di Bartolomeo vescovo di Foligno. A questo punto si scende dalla scala verso l’oratorio di san Tommaso Becket.

Anagni e Bonifacio VIII…E la lotta dei poteri….

Si scende la scala e di fianco alla porta che introduce in cripta si susseguono verso destra dalla porta in avanti: un santo sconosciuto, un quadro con la Madonna nel centro, a sinistra santa Secondina ed a destra san Magno, poi oltre l’angolo sulla destra sulla parete Cristo con a sinistra : Santa Oliva, San Nicola di Mitra e l’Arcangelo Gabriele, mentre a desta san Pietro e san Giovanni. Nel quadro successivo sempre verso destra Cristo tra San Giacomo e San Giovanni e santa Salome.

Visita guidata di Anagni: visita dell’ oratorio di San Tommaso Becket

É un antico mitreo del I-II secolo d.c., con il classico soffitto a carena di nave e in fondo l’altare per il sacrificio dei tori e la canalina di scolo per il sangue di queste bestie. Questo luogo è dedicato a San Tommaso Becket per essere stato assassinato a Canterbury nel 1170 ad opera di re Enrico II d’Inghilterra e canonizzato a Segni nel 1173. Poichè sulla parete di fondo dell’oratorio appare san Tommaso in veste di Santo alla sinistra di Cristo, l’affresco deve essere stato realizzato dopo il 1173. Sulla parete sinistra ci sono 4 pannelli sulla vita di San Tommaso ma solo il terzo (l’assassino ) ed il quarto (un miracolo) sono ancora visibili.

La cripta di Anagni

La cripta di San Magno vale da sola un viaggio ad Anagni. La cripta go costruita contemporaneamente alla cattedrale, ma é stata decorata solo dopo un secolo rirca dal Vescovo Pandolfo, che diede mandato a tredistinti pittori. Gli affreschi si una superficie di circa 540 mq, rappresentano una sintesi tra scienza e fede, mostrando le origini del mondo e dell’uomo secondo la scienza e le teorie di atone, il piano divino secondo la fede ed il racconto biblico seguendo la storia dell’Arca dell’Alleanza.

la cripta di San Magno ad Anagni

La bellezza degli affreschi, i colori molto vivido e la semplicità delle scene rappresentate é veramente emozionante. Attenzione che in cripta il tempo a disposizione é limitato a 20 minuti e non so possono fare foto con il flash…

Lo schiaffo di Anagni: dove avvenne e quando

Il palazzo di Bonifacio VIII che vediamo noi oggi è il risultato di ben 15 cantieri. Nel 1200 il palazzo era sicuramente proprietà della famiglia di Papa Gregorio IX che vi accolse personalità del calibro di Federico II di Svevia nell’anno 1230. Fu poi acquisito dalla famiglia Caetani, per la sua possenza e la presenza di torri e merlature oggi scomparse. L’ambiente più famoso sotto il punto di vista storico é la sala delle scacchiere, dove secondo la tradizione il 7 settembre 1303 Papà Bonifacio VIII fu oltraggiato da Sciarra Colonna al soldo di Filippo il Bello. Ma la sala più interessante é quella delle oche, realizzata in onore di Federico II che aveva redatto il trattato di falconeria

Il Panpapato: il dolce più iconico di Anagni

Il nome Panpepato deriva naturalmente dalle spezie e dagli aromi che vengono utilizzati per l’impasto, ma ad Anagni, questo buonissimo e ricchissimo dolce ha declinato il suo nome per essere più vicino alla tribolata storia della cittadina nel medioevo. La ricetta che nel corso degli anni non ha mai subito modifiche prevede un impasto molto consistente con scorzè di arancia, limone, zucchero, farina, poca a dire il vero, mandorle, noci, miele, cacao e natural.ebte tanto pepe, cannella e noce moscata. Ad Anagni carie pasticcerie e forni lo offrono tutto l’anno anche se é ormai tipici del periodo natalizio


Tour: Visita Guidata di Anagni

Visita guidata del centro Storico di Anagni

SKU del prodotto: anagni-1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5