guida turistica Reggia di Caserta: le camere di Francesco II

Camere di Francesco II

Le camere di Francesco II alla Reggia di Caserta: cosa aspettarsi

Denominato solitamente Appartamento Murattiano, perché allestito durante il suo regno, venne allestito in stile neoclassico, con mobili Francesi provenienti dalla Reggia di Portici, poiché il sovrano resied3va prevalentemente a Portici. La prima sala che si incontra è quella di Gioacchino Murat, con un letto particolarmente imponente, con scudi in bronzo dorato e baldacchino coronato sostenuto da 4 alte picche. Alle pareti sete di San Leucio per tappezzare le stanza.

Guida turistica della reggia di Caserta: le Anticamere di Murat

Seguono questa camera due anticamere con arredi del periodo murattiano e sulle volte affreschi di Giuseppe Cammarano che raffigurano Ettore che rimprovera Paride per il rapimento di Elena, e da Franz Hill con atelemacp protetto da Minerva contro i dardi di Cupido.

Visita della Reggia di Caserta: la visita della Camera da letto di Francesco II

La Camera da letto di Francesco II presenta  un arredo in stile impero, in legno di mogano e bronzi dorati. con letto a baldacchino, due comodini, due cassettoni ed un tavolo da centro, sostenuti da tre leoni alati, realizzati tra il 1814 ed il 1822. Sui cassettoni un busto in marmo raffigurante San Giuseppe del Sorbilli del 1854 ed un busto in marmo  raffigurante la Vergine di Alfonso Balzico del 1855. L’orologio a cilindro in bronzo dorato a mercurio di manifattura francese risale al 1818.

Le camere di Francesco II: le volte affrescate

La volta a padiglione e’ affrescata con una allegoria della vottoria dei Napoleonidi sui Borboni, la Gloria di Tedeo per l’uccisione del Minotauro di Giuseppe Cammarano. Due cariatidi sostengono la mensola del camino in marmo, disegnata da Valerio Villareale e realizzata dallo scultore Domenico Masucci. Alle pareti due ritratti di autore ignoto del ottocento raffiguranti Francesco II di Borbone e la moglie Maria Sofia di Wittelsbach e due tele di soggetto religioso di Luigi Postiglione: Gesu’ placa la tempesta e Gesu’ guarisce un indemoniato.

le camere di Francesco II: l’anticamera

L’anticamera della stanza da letto di Francesco II e’ decorata con un trompe-l’oeil raffigurante un baccanale del pittore Franz Hill. Alle pareti sono esposti  ritratti di Francesco I e Ferdinando II  e due tele del pittore Carlo De Falco raffiguranti Francesco I di Borbone e la moglie la regina Maria isabella Infanta di Spagna. Si segnala una console ad opera della Real Laboratorio delle Pietre Dure, istituito a Napoli nel settecento da Carlo di Borbone, raffigurante sullo sfondo  in pietra paragone, elementi floreali ed un vezzo di perle; della console esiste nelle Collezioni Reali il disegno preparatorio ad opera di Gennaro Cappella.

Guida turistica della Reggia di Caserta: gli accessori

Complementano l’arredo della Sala due vasi in porcellana di Sassonia di cui uno con medaglioni raffiguranti una veduta di citta’ ed un ritratto femminile, l’altro decorato con motivo a stelline dorate con fondo verde. Sulla console di Destra vi e’ un orologio neoclassico.


Tour: Visita della Reggia di Caserta

Visita guidata della Reggia di Caserta con una guida Turistica

SKU del prodotto: Caserta2

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5