Visita guidata della Certosa di Trisulti 🆕

Certosa di trisulti

Gli spazi monastici in una immensa Certosa: Trisulti

Come dico sempre ai miei gruppi, durante la visita alla Certosa di Trisulti, dalla prima fondazione voluta da San Bruno l’equilibrio architettonico delle Certose favorisce la contemplazione e l’equilibrio spirituale degli uomini e delle donne che attirati dal deserto, consacrano la propria vita di monaco e monaca all’incontro con Dio.

Visita della Certosa di Trisulti: il chiostro e le celle dei monaci

Nel monastero gli spazi si differenziano gli uni dagli altri , asseconda dei ruoli a cui sono preposti nella vita monastica. Visitando la  Certosa di Trisulti con una guida turistica, salta subito all’occhio la vastità di uno spazio particolare, il chiostro, il vero e proprio fulcro del monastero che rappresenta il centro spirituale. E’ costituito  da un’insieme di piccole case, le celle ogni’una delle quali costruita sullo stesso modello e disposte lungo i lati del chiostro, ospitano ogniuna un padre, un monaco rivestito o in attesa del sacerdozio.

Visita guidata della certosa di Trisulti: l’abitazione del padre

L’eremo di un padre  è una casetta ad un piano con giardino, per salvaguardare la loro solitudine, ed ospita al suo interno tutto ciò di cui il Padre ha bisogno durante la sia vita. Oltre ad una libreria per tenere 8n ordine i libri di preghiera, vi si trova un lavabo per lavarsi ed una piccola scrivania posta davanti alla finestra. Il letto è il legno e vicino al letto si trova una stufa da usare in inverno. Nel vestibolo una immagine della Madonna davanti ad un inginocchiatoio, per pregare Maria tutte lo volte che si torna nella cella. Per saperne di più sui monaci certosini leggi qui

Guida turistica della Certosa di Trisulti: la chiesa come spazio monastico comunitario

Il terzo spazio è quello della vita di comunità al centro della quale si trova la chiesa, luogo di preghiera sia di giorno che di notte, quella in cui la fraternità si esprime con maggior frequenza ed intensità. Se il resto del centro monastico è sinonimo di sobrietà , la ricchezza artistica della chiesa consente di testimoniare il proprio amore a Dio. Padri e fratelli si riuniscono in chiesa tre volte al giorno alle 8, alle 16  per i vespri, e di notte tra le 12 e le 3 del mattino. l’Ufficio notturno è un momento privilegiato perchè le preghiere godono dell’intensità del silenzio.

Gli spazi monastici di Trisulti: il capitolo ed il refettorio

Qui si svolgono gli uffici divini comunitari, ma a poca distanza si trova il capitolo, uno dei pochi luoghi dove non regni il silenzio monastico, il luogo dove i monaci si recano una volta a settimana per deliberare, ricevere gli insegnamenti del priore ed ottenere informazioni utili ed è qui che vengono date le risposte alla maggior parte delle domande della comunità si pone. Il refettorio invece è il luogo dove i padri ed i fratelli consumano il pranzo della domenica e delle principali festività. 

Visita guidata della Certosa di Trisulti: lo spazialmento monastico e la farmacia di Trisulti

Infine si trovano alcuni luoghi rari  dove non regna il silenzio monastico , cioè per esempio, il luogo della ricreazione settimanale che varia asseconda dei monasteri e delle stagioni. Altro momento privilegiato  della comunità è la passeggiata settimanale chiamata Spaziamento . 
La scelta dei siti negli edifici monastici si basa sulla necessità di formare un insieme coerente, il cui fine ultimo è di permettere alla comunità monastica di pregare, lodare e rendere grazie a Dio.

Visita guidata di Trisulti: i consigli per la visita

DAL 9 NOVEMBRE 2021 LA CERTOSA È RIAPERTA AL PUBBLICO con visite guidate gratuite

Aperto tutti i giorni. Le visite guidate gratuite, offerte dalla Regione Lazio, si svolgeranno in estate (15 aprile – 15 ottobre) tutti i sabato e domenica e festivi alle ore 10:30, 11:30, 15:30, 16:30 , mentre in inverno (dal 16 ottobre al 14 aprile) sempre tutti i sabato e domenica inclusi i festivi alle ore 10:30, 11:30, 14,30, 15:00 
La prenotazione è sempre obbligatoria

Chiuso l’1 gennaio e il 25 dicembre


Tour: visita guidata alla Certosa di Trisulti

Visita guidata alla Certosa di Trisulti con una guida turistica

SKU del prodotto: Trisulti

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 150

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5