Anna Priora, Guida turistica dei Monasteri di Subiaco.

Monasteri di Subiaco

Visita guidata dei Monasteri di Subiaco

Si arriva a Subiaco da Roma attraverso la via Sublacense realizzata ai tempi di Nerone per permettere a quest’ultimo di raggiungere la sua villa lungo il fiume Aniene. Per rendere la sua residenza più bella aveva realizzato una serie di sbarramenti, che formarono dei laghi, ecco perché il nome di questa località deriva dall’espressione “Sub Lacuum”

Il monastero di San Benedetto di Subiaco detto “Sacro Speco”

La visita guidata del Monastero Di San Benedetto, detto anche Monastero del Sacro Speco,è una delle esperienze più incredibili che si possano fare perché il luogo dove sorge è naturalmente incantevole, la posizione del monastero è scenografica, e poi la stessa struttura e decorazione del cenobio è veramente straordinaria. Ma andiamo con ordine.

Visita del Sacro Speco con la vostra guida turistica

Dopo una piccola passeggiata in salita nel bosco dei lecci che secondo la tradizione accolsero San Benedetto in questo luogo impervio 1500 anni fa, si arriva all’entrata di questo monastero dalla forma e dalla posizione assolutamente originale. Si può descrivere come un quadro appeso alla parete verticale del Monte Taleo sul quale di trova abbarbicato.

Il monastero di San Benedetto ed i suoi segreti.

Di entra nel monastero dalla parte della Sala Capitolare, unna volta luogo inaccessibile a tutti, per passare alla chiesa superiore. Una tempesta di colori e forme vi avvolgeranno, catapultandovi nel 1300 tra le immagini della scuola senese che li ha realizzati. Di particola bellezza il bacio di Giuda, il sepolcro vuoto, ed il giudizio di Pilato. Naturalmente una intera parete è occupata da una splendida e toccante crocefissione con decine di personaggi e cavalli rappresentati. Nella seconda parte della chiesa, con volta ribassata, decorata nel 1400 dalla scuola umbro-marchigiana, iniziano i racconti della vita di San Benedetto, dal suo avvelenamento, all’incontro con il diavolo.

La visita guidata continua..

Visita guidata del Monastero di Santa Scolastica

Alla fine della visita trasferimento nel monastero di Santa Scolastica a fondo valle per la visita di questo monastero molto antico con i suoi chiostri gotici e cosmateschi e alla sua elegantissima chiesa in stile neoclassico.

Con un piccolo contributo extra e’ possibile visitare il refettorio del Sacro Speco e sostare per consumare il pranzo al sacco. possibilita’ di prenotare un light lunch.

Guida turistica dei monasteri di Subiaco: i nostri consigli

Se volete vedere qualche luogo di solito chiuso al pubblico vi invito a guardare cosa può offrirvi la visita privata del refettorio del monastero di San Benedetto.


Tour: Visita guidata dei Monasteri di Subiaco

Visita guidata dei Monasteri di Subiaco con una guida turistica

SKU del prodotto: Subiaco

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5