Santa Maria in Grotta a Rongolise

Santa Maria in Grotta a Rongolise

Santa Maria in Grotta a Rongolise: cosa vedere

La chiesa rupestre di Santa Maria in grotta a Rongolise é un piccolo tesoro piuttosto sconosciuto nella campagna di Sessa Aurunca, nella piccola frazione di Rongolise una delle 37 frazioni della cittadina. Il luogo sacro si trova a breve distanza dal centro della frazione tra gli ulivi e le ginestre.

Chiesa Rupestre di Santa Maria in Grotta a Rongolise

Questo luogo era in antichità un piccolo monastero di monaci benedettini che realizzarono questa struttura rupestre scavandola nella trachite. La chiesa é a forma di V capovolta e dovrebbe essere ascrivibile al 1308-1310, quando questo luogo é elencato tra le strutture che dovevano pagare le decine alla diocesi di Sessa Aurunca. La dipendenza di questo piccolo monastero da Montecassino é purtroppo solo una ipotesi, che però ha una ragione d’essere nel fatto che nella grotta vi é una rappresentazione di un monaco benedettino.

Guida turistica di Santa Maria in Grotta a Rongolise

Probabilmente la presenza a breve distanza della Via Francigena potrebbe aver favorito la presenza dei monaci. Ma ciò che più colpisce in questo luogo sono gli affreschi ed in particare il più antico del 970 che si trova sulla parete di fondo. In questo affresco si vedono la Madonna con Gesù Bambino tra due angeli. Fu poi parzialmente coperto da un altro affresco più recente e magari coperta dall’altare. Ma il dipinto più famoso é quello della Dormito Virginia databile al XII secolo di chiamo stampo bizantino.

Visita guidata di Santa Maria in Grotta a Rongolise

Questo affresco é incorniciato da una striscia rossa e bianca che separa questa immagine da tutte le altre. Al centro la Vergine giace sul letto funebre, con dietro Gesù che stringe a se l’anima della madre, e due angeli che dall’alto scendono con mani velate a prendere l’anima della Madonna. Ai lati gli Apostoli con Pietro e Paolo, uno con il turribolo, l’altro che abbraccia i piedi della Madonna. Vicino a Maria, chino per sentire le sue ultime volontà l’Apostolo Giovanni . I due alti edifici ai due lati dell’affresco rappresentano la città di Sion dove secondo gli Evangelisti la Madonna di sarebbe addormentata.

Santa Maria in Grotta a Rongolise: altri affreschi

Appena a destra l’arcangelo Gabriele che pesa le anime e San Tommaso dipinti qualche anno dopo, ma sempre nel periodo desideriano.L’arcangelo Gabriele appare riccamente vestito mentre pesa le anime , mentre più in basso una figura di diavolo riconoscibile dai capelli dritti ed il corpo nero attende chi si é comportato male. San Tommaso vestito con apparente semplicità regge con una mano un codice e con l’altra benedice poco oltre una 8mmag8ne delle Vergine in trono con il Bambino, ed oltre ancora immagini che dovevano essere per lo più ex voto raffiguranti la Madonna tra i Santi Sulla parete opposte, una sola mano ha dipinto tre santi, il profeta Esdra con un rotolo in mano, Santa Margherita e Sant’Onofrio

Santa Maria in Grotta a Rongolise: gli affreschi

Accanto alla porta d’ingresso il martirio di San Sebastiano, e lateralmente sempre la Madonna tra San Francesco, Sant’Antonio Abate ed altri santi.tutti realizzati nel XVI secolo. Il nome a questo luogo viene però da un piccolissimo affresco rappresentante la Madonna con bambino che si trova a destra in fondo alla grotta. Sul lato sinistro della chiesa un Appio tunnel creato nel XVI secolo per aumentare la capienza della chiesa e sulla destra il monastero, con la della comune dove i monaci dormivano, la sala da pranzo, la macina per Molise le olive e una buca per tenere le cose al fresco. Nella grotta era presente anche una sorgente.

Santa Maria in Grotta a Rongolise: i consigli della guida turistica

la visita di Santa Maria in grotta a Rongolise é fortemente consigliata a chi vuole scoprire un piccolo gioiello poco conosciuto ed ama gli affreschi. I volontari che la aprono su appuntamento sono deliziosi. La guida turistica consiglia di visitare Rongolise facendo un bel tour guidato di Sessa Aurunca