Visita di Castelpetroso

Visita di Castelpetroso

Visita di Castelpetroso: cosa aspettarsi dal santuario di Castelpetroso

Il Santuario di Maria Santissima Addolorata di Castelpetroso un edificio in stile neo o pseudo gotico eretto, sul finire del XIX secolo, viene solitamente chiamato da tutto Santuario di Castelpetroso. Oggi, la Basilica è meta di pellegrinaggi da ogni angolo d’Italia. Si può visitare: il luogo dell’apparizione percorrendo a piedi la Via Matris, un sentiero di 750 metri che si snoda lungo la montagna e che collega il Santuario con il luogo delle apparizione.

Guida turistica del Santuario di Castelpetroso: il luogo dell’apparizione a Bibbiana

Nel 1888 2 pastorelle di umili origini, Bibiana e Serafina sono sulle falde del massiccio del Matese con i loro 2 agnellini a coltivare in campicello. Ad in certo punto Bibiana si rende conto che l’agnellino non c’è più e va a cercarlo. Lo trova lungo uno strapiombo sdraiato davanti ad una strana luce,be decide di andare a recuperarlo e controllare la luce. Scende giù per lo strapiombo a giuta all’altezza dell’agnello guarda dentro una fenditura cui usciva la luce e vede la Madonna con ai suoi piedi Gesù morto. Dopo un po’ corre a cercare Serafina, che giunge sul posto ma non vede nulla che pietra.

Visita guidata di Castelpetroso: i Servi di Maria a Bologna danno rilievo al luogo dell’apparizione di Castelpetroso

Intanto a Bologna in quegli stessi mesi iniziava la sua vita editoriale un nuovo giornale mariano chiamato ” Il servo di Maria” frutto dell’opera di Carlo Acquaderni. Proprio alla redazione di questo nuovo giornale arriva una lettera con la narrazione del miracolo avvenuto a Castelpetroso, viene scritto un articolo e la popolarità del luogo diviene palese. Il papà Leone XIII a settembre dello stesso anno manda l’arcivescovo a controllare cosa sta accadendo, ed il prelato racconta di aver avuto la medesima visione. A distanza di pochi mesi si reca in pellegrinaggio lo stesso Acquaderni, il cui figlio Augusto é affetto da una malattia incurabile.

Il santuario di Castelpetroso: i miracoli della Madonna Addolorata

Dopo aver a lungo scrutato insieme a suo figlio la rocca, sperando di vedere la Madonna, quando ormai le speranze si affievoliscono, sia lui che il ragazzo la vedono. Carlo decide allora di promuovere attraverso il giornale una campagna di fondi per realizzare una cappellina o un oratorio in questo luogo santo. Inizia quindi un periodo tumultuoso di progetti, idee ecc, per realizzare a mezza costa un santuario da cui parta una scalinata verso la rupe santa. Il giorno della posa della prima pietra 40.000 pellegrini giungono rendendo difficile la cerimonia sarà.

Il Santuario di Castelpetroso: la Polonia vuole contribuire

Nel 1891 all’inaugurazione della cappella la lontana Polonia fa sapere di voler contribuire per realizzare una cappella dedicata al proprio stato e vengono raccolti nuovi fondi. Negli anni seguenti di conteranno circa 8.000 miracoli, ma la morte di Acquaderni e degli altri farà cadere nell’oblio il luogo fino a che viene affidato il santuario alle suore per un orfanotrofio. Riprende l’interesse per questo luogo, ma mancano i fondi, il cantiere é poverissimo.

Visita guidata del Santuario di Castelpetroso: le offerte che vengono dall’America

Nel i1949 inizia una peregrinatio in America, a seguito della tela del Barberis, per raccogliere fondi nel Nuovo Mondo. Dopo 122 giorni di visita, il gruppo torna 8n Molise con circa 8.000 dollari. Si avranno quindi i fondi per commissionare a Matteo Trevisonno le 6 tele sui dolori di Maria. Nel 1969 vengono realizzati i mosaici della cupola, che rappresentano tutti i santi a cui sono dedicate le chiese della diocesi, coloratissimi e splendidi. La Pontificia Fonderia Marinelli si occuperà di realizzare le 8 campane che suonano ancora orae nel 1973 Papà Paolo VI nomina la Madonna di Castelpetroso patrona del Molise.

Guida turistica di Castelpetroso: cosa vedere ora nel luogo dell’apparizione

Solo nel 1975, 85anni dopo l’apparizione, finalmente il santuario sarà aperto al pubblico. Da visitare naturalmente il luogo dell’apparizione, che é il punto più alto, recintato affinché nessuno sia irrispettoso. Appena più in basso la statua in bronzo che rappresenta l’apparizione a Bibbiana, ed appena sotto una fonte d’acqua. La fonte apparve miracolosamente l’anno successivo dell’apparizione, e costituisce il punto di arrivo della Via Mattia, costellata di 7 statue in bronzo donate da Alessandro Caetani per rappresentare i 7 dolori di Maria.

La Casa del Pellegrino di Castelpetroso: i consigli della guida

Il santuario é aperto tutti i giorni, dispone di servizi per i pellegrini, toilette, negozio dei souvenirs e foresteria. É gradita una offerta. Per saperne di più, chiamate una guida turistica del Molise!


Tour: Visita di Castelpetroso

Visita guidata di Castelpetroso con una guida turistica

SKU del prodotto: Castelpetroso-1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5