Visita di San Domenico a Sora

Visita di San Domenico

Visita di San Domenico a Sora: Cicerone é nato qui

Il monastero di San Domenico di Sora si trova alla confluenza tra il fiume Posta Fibreno ed il fiume Liri, on un luogo incredibile, cioè dove la famiglia di Marco Tullio Cicerone aveva una casa, e dove potrebbe essere nato il noto oratore romano. A ricordo di questa casa famosissima, sulla sinistra della facciata vi trova una lapide in pietra che ricorda la presenza della casa in questo luogo.

San Domenico di Sora: la fondazione

L’abbazia nasce come benedettina ad opera di San Domenico da Foligno che nel 1011 la fonda dedicandola alla Beata Vergine Maria, ma dopo la morte del fondatore viene a lui dedicata. Bisogna aspettare la prima metà del 1200 per vedervi insediati i Cistercensi.Dopo alterne vicende e frequento abbandoni, la comunità Cistercense vive regolarmente in questa abbazia dal 1833

Guida turistica di San Domenico a Sora

Il portale maggiore della Basilica mostra due particolari non da poco: una lastra di marmo circolare probabilmente di origine greca e sulla destra uno stipite molto decorato con fiori e scene legate alla vita di campagna. Ai lati due porte minori , che hanno in comune con quella centrale delle possenti e moderne porte in bronzo realizzate in tempi recenti. Esse rappresentano nel portale centrale l’Assunzione della Vergine Maria in cielo, la laterale a sinistra san Domenico che, mentre predica ai monaci di Trisulti, ferma in masso la laterale a destra mostra san Domenico
che riceve la confessione del governatore di Sora e quella che porta al chiostro, san Domenico eremita itinerante seguito dal suo discepolo Giovanni.

Visita di San Domenico a Sora

L’interno della chiesa è a tre navate e porta ad una cripta è del tipo “ad oratorio” che solleva notevolmente la zona absidale. La cripta a cui di accede attraverso due entrate, é una vera e propria foresta di colonne, se ne contano addirittura 16 di tipi differenti. Una di esse per esempio é un realtà un cippo miliare romano, usato capovolto. Secondo la tradizione il santo fondatore sarebbe morto tra queste colonne, sdraiato su di un o strato di cenere, come atto di estrema umiltà. Il suo corpo viene conservato nell’altare della cripta.

Visita di San Domenico a Sora: il materiale di spolio romano

Questa chiesa presenta un grande reimpiego di materiali lapidei di tutti i tipi, provenienti dalla villa di Cicerone, da altre probabili costruzioni,e da alcuni sepolcri un tempo presenti nelle vicinanze del monastero; questi reperti si trovano in maggioranza incassati nei muri perimetrali della chiesa e della cripta, e possono essere visti passando soprattutto del giardino sul lato sinistro del monastero.


Tour: Visita guidata di San Domenico a Sora

Visita guidata di San Domenica con una guida turistica

SKU del prodotto: Sora

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5