Visita di Taverna Catena

Visita di Taverna Catena

Visita di Taverna Catena, un luogo poco conosciuto

A scuola immancabilmente i professori di storia sottolineavano le vicende che portarono all’unita d’Italia, raccontando l’episodio svoltosi a Teano, in cui Garibaldi, davanti al Sovrano Vittorio Emanuele II di Savoia, avrebbe rimesso tutte le terre fino ad allora conquistate urlando “Obbedisco“. Questo episodio prende notoriamente il nome di “incontro di Teano“.

Visita guidata a Taverna Catena: l’incontro di Teano non avvenne a Teano…

La storia comunemente riportata su tutti i libri di storia, inizia in Campania, nell’attuale provincia di Caserta, lungo una strada molto trafficata. Il Re Vittorio Emanuele II volle incontrare Garibaldi affinché l’eroe gli consegnasse tutto i territori del Sud che aveva “liberato”. Si trovava in quel momento a Taverna Catena e decise di attendere li.

Decise di fermarsi presso il grande bivio, dove si trovava una operosa taverna attorniata da 12 pioppi. Con qualche minuto di anticipo rispetto al Re arrivo’ Cialdini cge abbraccio’ calorosamente Garibaldi. A questo punto fece schierare i pochi che lo accompagnavano e fece loro urlare “Viva il re d’Italia” appena Vittorio Emanuele II arrivo’. Si alzo molta polvere, l’emozione dei Garibaldini fu tanta quando si vide Garibaldi ed il re darsi la mano e si senti’ il saluto “Salute al re d’Italia“.  Incontratisi in questo luogo, Garibaldi si pose alla sua sinistra ed accompagno’ il Re verso Teano.

Guida turistica di taverna Catena: il luogo dell’incontro

L’edificio ancora esistente, anche se molto modificato fu dapprima trasformato  in Caserma dei carabinieri, e vi soggiorno’ pure per 2 notti Antonio Gramsci, arrestato  dalla dittatura fascista, poi dichiarato Edificio di interesse nazionale  e’ stato dimenticato, e poiche privato, e’ stato purtroppo modificato. Oggi, la scritta “Taverna della Catena” non c’e’ piu’ ma ci sono diversi monumenti che ricordano quel giorno. Davanti alla storica taverna nel 1982 furono poste varie lapidi per ricordare lo storico incontro e le cerimonie e commemorazioni che si svolgono ogni anno in questo luogo leggendario.

Guida turistica di Taverna Catena: i malumori di Teano

Le commemorazioni ed i festeggiamenti che ogni anno hanno luogo in questo incrocio danno pero’ molti dispiaceri ai cittadini di Teano, che contro l’evidenza storica dei fatti, vogliono che sia il loro territorio quello che ospito’ uno dei piu’ celebri avvenimenti storici italiani. Basandosi sul fatto che da sempre l’incontro viene chiamato “l’incontro di Teano’, poiché questo era il centro più noto dei dintorni, vorrebbero che i festeggiamenti si celebrassero bella loro città.

Per una visita guidata di Taverna Catena sulle tracce dello storico incontro, e magari fare un giro anche a Pietravairano poco distante, contatta ANNA PRIORA 328 1965002 o scrivi una mail a annamaria.priora@gmail.com


Tour : Visita guidata di Taverna Catena

Visita guidata di taverna Catena

SKU del prodotto: Taverna-1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5