Visita guidata di Norba

Visita guidata di norba

Visita guidata di Norba: cosa vedere

La tortuosa e stretta strada che da Ninfa porta.verso Norma subito dopo il centro abitato sulla sinistra vi permette di parcheggiare e di fare in tuffo nel passato piĂą remoto presso gli scavi dell’ antica Norba, solo recentemente ripresi, ma che meriterebbero una grande attenzione. Lcantrata alla cittĂ  Ă© facilmente segnalata da un pezzo molto imponente di circuito murario, con i resti di una porta dcantrata e un tratto di strada interna molto al di sotto dellcodierno piano di calpestio. Poco piĂą avanti i resti dell’acropoli con i podi di due templi a Cora facilmente intuibili

Visita guidata di Norba le terazze

Guida turistica di Norba: cosa sappia dell’antica Norba

Per fortuna di Norba conosciamo particolari che non ci sono noti per altre cittadine, poichĂ© gli storici Romani se ne sono occupati piĂą volte. Le fonti piĂą importanti sono comunque due legate alla fondazione e alla distruzione della cittĂ . Tito Livio racconta infatti che nel 492 a.c. ” Sui Vulsci si abbattè una tremenda pestilenza. Vedendo il terrore che una simile decimazione aveva seminato, i Romani, per far sì che il nemico non riuscisse a liberarsi completamente della paura anche una volta uscito dall’epidemia, potenziarono con nuovi invii la colonia di Velitra e ne fondarono una nuova a Norba, sulle montagne, per avere una roccaforte nel Pontino”. Quindi la fondazione della cittĂ  avvenne per bloccare lcavanzata dei Volsci.

Visita guidata di Norba la strada

Visita guidata di Norba: la distruzione di questa antica cittĂ 

Ma nel caso di Norba diamo talmente forti sto che le fonti ci parlano anche della sua distruzione ad opera dei sillabi dopo che Norba aveva sostenuto Caio Mario. Lo storico Appiano di Alessandria, scrive infatti che : “Norba, un’altra città antisillana, resistette ancora aspramente finché penetrato in essa di notte per tradimento Emilio Lepido, degli abitanti inferociti per il tradimento, alcuni si suicidarono, altri si uccisero tra loro, altri si impiccarono. Un vento, sorto violentissimo, a tal punto alimentò le fiamme che nessun bottino si ricavò dalla città. Costoro dunque, morirono così, da forti”. Questo grande incendio e la morte dei suoi cittadini fece sì che il luogo venisse dimenticato per riaffiorare solo circa un secolo fa.

Visita guidata di Norba la viabilitĂ 

Guida turistica di Norba: l’Antica Norba oggi

Cosa si vede ora dell’Antica Norba? Purtroppo non tanto, perchĂ© la maggior parte della cittadina Ă© ancora da scavare, ma da ciò che Ă© stato portato alla luce Ă© ora possibile vedere i resti di 2 templi sull acropoli maggiore, uno sull acropoli minore e i sesti di un santuario dedicato a Giunone Lucina. Vi sono ancora lunghi tratti di strada lastricato, attraversamenti pedonali, marciapiedi privati delle case, varie abitazioni ed una taberna. Rimangono poi due grandi strutture sorprendenti: le terme con una immensa piscina ellittica e una enorme cisterna dcacqua in opera megalitica. Due strutture che sollevano il problema a Norba dell’approvvigionamento idrico.

Visita guidata di Norba il cioccolato

Guida turistica di Norba: la fabbrica del cioccolato dell’Antica Norba

A Norma appena fuori del paese si trova la fabbrica del cioccato con annesso museo. So tratta del luogo dove vengono prodotti diversi tipi di cioccolato con granelle varie, riso soffiato, ecc che interessano tanto i bambini delle scuole ma anche gli adulti.

Visita guidata di Norba  via per porta ninfina

Visita guidata di Norba: il parapendio a Norba e i consigli della guida turistica

La zona archeologica di Norba Ă© aperta al pubblico senza cancelli o biglietti d’entrata perchĂ© Ă© considerata un parco pubblico. Vi Ă© una grande parcheggio ed il tratto a piedi per raggiungerla Ă© piuttosto agevole. Vi Ă© un grande viavai durante le belle giornate grazie agli appassionati di parapendio a Norba, che li lanciano dagli scavi e sorvolano l’area di Ninfa, Valvisciolo e Sermoneta rimanendo per ore sospesi nell’aria. Dopo la visita degli scavi la guida può consigliarvi un salto alla fabbrica e museo del cioccolato a poca distanza da Norba per gustare questa prelibatezza e riprendere le forze.


Visita guidata di Norba

Visita guidata di Norba con una guida turistica specializzata

SKU del prodotto: Norba

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5