Visita guidata di Fornelli

Visita guidata di Fornelli
L’entrata al borgo fortificato di Fornelli in Molise

Visita guidata di Fornelli: Fornelli il borgo più bello d’Italia

Il borgo di Fornelli viene fondato nel periodo Longobardo dal Monastero Benedettino di San Vincenzo al Volturno, e sappiamo che prima dell’anno mille il borgo aveva gia’ delle possenti fortificazioni. Lo strano nome che lo caratterizza deriva forsedalla presenza in questo luogo di una fornace di mattoni che dovevano essere realizzati per il Monastero da cui il borgo dipendeva. Questo borgo e’ stato insignito del titolo di Borgo piu’ bello d’Italia.

Guida turistica di Fornelli: un borgo fortificato

Arrivando su dalla strada che da Isernia porta al borgo, dopo le prime case si apre una possente cinta muraria ornata da splendide torri di varie forme. Queste fortificazioni sono da attestare al periodo angioino, come le tante torri, e creano sull’alto un bellissino e molto panoramico camminamento. Questo camminamento che unisce una parte delle torri e’ una chiara testimonianza dell’impianto murario del X secolo. Si aprono belle mura ben tre porte d’entrata, ma sicuramente la più scenografica é quella principale, accanto al castello, che fa passare il visitatore sotto una serie di splendidi archi medievali.

Il borgo di Fornelli in Molise

Al centro del paese sulla sommita’ della collina si trovano il Palazzo Vecchio, la vecchia sede del potere signorile, e la Chiesa Capitolare di San Michele Arcangelo, raggiungibili con stradine e vicoli a raggera dalle mura che circondano la cittadina. Propbabilmente in eta’ longobarda fu realizzata una seconda cinta muraria attorno alla chiesa, mentre attorno al circuito piu’ esterno doveva esserci un profondo fossato. La chiesa attuale, piccolina ma molto carina risale al settecento, ed é facile da raggiungere poiché quando tutte le strade del borgo convergono sulla piccola piazza antistante la chiesa.

Fornelli, il borgo più bello d’Italia

Il castello di Fornelli ormai non esiste piu’, perche’ nel corso dellastoria e stato trasformato dal Marchese Andrea Carmignano in una splendida residenza, ma all’entratadel borgo e’ ancora presente il suo stemma con un leone rampante e un grifo. Il castello e’ stato poi integrato nelle mura cittadine, e la torre piu’ vicina e’ stata trasformata in colombaia. Nella prima meta del 1800 i Marchesi cedono il palazzo che viene con il tempo modificato fino alla forma attuale.

Visita guidata di Fornelli: i portali e le statue

Caratteristici di Fornelli sono i portali di solito a tutto sesto, in pietra, con la chiave di volta ornata dalle iniziali del proprietario e dalla data di realizzazione. A volte presentano elementi floreali a bassorilievo. Altro elemento decirativo del borgo e’ la fontata intitolata lEte, , esposta all’Esposizione di Parigi del 1867, ed e’ servita come sfondo ad alcune scene del film “Due mogli sono troppe” di Mario Camerini.

Visita guidata di Fornelli: la resistenza partigiana.

Il comune di Fornelli e’ stato insignito della Medaglia di bronzo al Valor Militare per ricordare il vaoredi 6 abitanti di questo borgo che il 4 Ottobre 1943 si opposero alle violenze naziste. Essi furono impiccati dai Tedeschi e sul luogo dell’esecuzione fu realizzata una cappella.

Guida turistica di Fornelli: i nostri consigli per la visita

Scriveva Carlo Dentice delle Stelle nel lontano 1667: “Infelice è quell’uomo che non ha mai visto tramontare il sole a Fornelli”. Egli era allora il barone di una località E ne era evidentemente profondamente innamorato. Se volete visitare Fornelli non esiste una stagione migliore, ma noi guide turistiche consigliamo di andarci in primavera o in estate, quando i vicoli e le mura si riempiono di fiori e piante. La temperatura pure in estate, quando altrove fa molto caldo é gradevole, quindi non spaventatevi per le temperature torride! Venite a visitare Fornelli e portate la vostra macchina fotografica!


Tour: Visita guidata di Fornelli

Visita guidata di Fornelli con una guida turistica

SKU del prodotto: fornelli

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5