Visita guidata di Minturno

Visita guidata di Minturno

Visita guidata di Minturno: cosa vedere

Il piccolo ma molto pittoresco e soprattutto panoramico borgo di Minturno é diviso in due centri di grande interesse: abbiamo una Minturnae romana, molto attiva che si estende in pianura non distante dal mare e che comprende anche il cimitero del Commenwealth britannico limitrofo all’area archeologica, ed una parte collinare, di origine medievale, molto suggestiva che raccoglie. Però vari monumenti e materiale di spolio romano. Poco distante sul crinale della colline, divisi su varie frazioni abbiamo i campi di battaglia della Seconda guerra Mondiale che stanno attirando ultimamente l’interesse principalmente dei turisti stranieri.

Guida turistica di Minturno: gli scavi archeologici di Minturnae

la prima colonia romana sorse nel 296 a.C. e fu dotata di una sua propria cinta muraria ancora attratti ben distinguibile. Nel periodo augusteo doveva essere molto abitata visto che gli studiosi ipotizzano più di 200.000 abitanti, visto gli artifici pubblici e privati presenti. Anche solo la presenza del acquedotto di Capo d’acqua costruito da Vespasiano nel 72 d..C per una lunghezza maggiore di 11km con l’aiuto di 1.000 schiavi ci fa capire che la cittadina romana richiedeva opere pubbliche imponenti. La presenta inoltre della Via Appia che entrava in città all’altezza del 98* miglio, con i suoi 4 metri di larghezza ci fa immaginare un notevole traffico.

Minturno e la via Appia

La via Appia conservata in questo tratto molto bene, divide pressoché il foto di età repubblicana da quello imperiale con i suoi basoli bianchi, a tratti consumato dai carri e ai lati ancora visibili fogne per lo smaltimento delle acque. Sulla sinistra della antica via sorge ancora oggi il teatro romano, costruito a cavallo tra l’età repubblicana 3 quella imperiale, molto vicino al foro. Era talmente grande da poter porre a sedere circa 4600 persone ed i posti erano numerati. Sotto.le gradinate si trova ancora oggi. Un criptoportico a due navate che reggeva su tutta la struttura, usato oggi come antiquarium. A poca distanza le terme, case ed altre strutture pubbliche. Per fare una passeggiata sulla Via Appia leggi qui.

Visita guidata di Minturno: il borgo medievale

Nel medioevo fu inevitabile l’incastellamento degli abitanti di Minturnae ed il borgo prese il nome di Traetto le torri che furono costruite sul Garigliano a ricordo delle lotte contro i Saraceni furono distrutte nel corso dei secoli. Dopo essere stato feudo di molte famiglie importanti il castello baronale di Minturno.cosyruito per volere di Papa Leone III agli inizi del 800, é arrivato fino a noi con lievi modifiche. Ma 8l c’ero tesoro di questo borgo sono le strette vie che lo attraversano, le case medievali addossate e il materiale di spolio romano che si trova dappertutto, usato come semplice materiale di costruzione.

Guida turistica di Minturno: la chiesa di San Pietro Apostolo

Edificata nel XII secolo subì nel corso del tempo vari rimaneggiamenti. Il podio della chiesa, sicuramente il podio di un antico tempio permette di arrivare ad un ampio nartece che ingloba anche il campanile. All’interno si segnalano per la loro estrema bellezza il candelabro del cero pasquale del 1264 realizzato da Peregrino da Sessa e il pergamo del XIII secolo opera dei maestri cosmatesche che poggia su 6 colonne con capitelli diversi di varie epoche. Lungo la balaustre della scala del pergamo Giona e la pittrice. Dietro l’altare maggiore sono venuti alla luce dopo gli ultimi restauri alcuni affreschi che raffigurano la Madonna della Neve e la Madonna delle Grazie probabilmente del XV secolo.

Visita guidata di Minturno: il Castello Baronale

Altra grande emergenza culturale di Minturno é il Castello Baronale con la torre alta 60 metri che svetta. Costruito da Leone III, passò poi ai Dell’Aquila, poi ai Caetani , che vi ospito San Tommaso d’Aquino, e poi Alfonso d’Aragona, Isabella Colonna e Giulia Gonzaga. Dopo l’androne si entra in uno spazioso cortile con un porticato a Sesto acuto e bifore, ed una imponente scala che portava nella zona degli appartamenti e nella sala dei Baroni. Il castello fu però danneggiato dapprima dai francesi e poi dalla asseconda Guerra Mondiale


Tour di Minturno

Tour guidato di Minturno con una guida turistica

SKU del prodotto: Minturno

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5