Visita di Pietrabbondante

Visita di Pietrabbondante: una scoperta

Piccolo e bel borgo montano costruito sulla roccia che riveste importanza turistica in particolare per l’area archeologica che comprende un complesso santuariale di età sannitica con varie fasi di utilizzo. Il sito, a 1000 metri sul livello del mare, include diverse strutture sacre fra cui, la più monumentale è quella del complesso teatro/tempio B costruiti in asse con affaccio sulla sottostante valle del Trigno

Pietrabbondante

Visita guidata di Pietrabbondante: un teatro che da sull’infinito

I primi scavi furono iniziati nel periodo borbonico, ma si limitarono solo al Tempio piccolo, il teatro e gli ambienti intermedi, mentre si dovette attendere il 1959 per portare alla luce il tempio grandee gli altri edifici di quest’area
Quasi sicuramente le prime attività religiose iniziarono nel V sec. A.C., ma si dovette attendere l’inizio del III sec. per vedere sorgere questo grandi monumenti che vediamo noi oggi, realizzato dopo le guerre contro Annibale che avevano devastato il luogo.

Visita guidata del teatro sannitico di Pietrabbondante: la zona dei negozi.

Sicuramente il monumento che subito attira l’attenzione é il tempio piccolo, il più antico, costruiti dopo la seconda Guerra contro Cartagine, scavato nel pendio naturale, e delimitato da possenti mura poligonali. Purtroppo di questo tempio rimane solo il grande podio con la scalinata centrale, ma possiamo immaginare un pronao con colonne e la cella che custodiva la divinità. Un particolare importante é la presenza vicino al tempo di un donario, una struttura molto rara da trovarsi e presente in pochi altri luoghi tra cui Minturno.

Area archeologica di Pietrabbondante: una splendida scoperta

Nelle vicinanze dell’altra monumentale struttura del teatro-tempio, una serie di Tabernae, sempre presenti vicino a santuari e templi. Il teatro fu costruito fra la fine del II e l’inizio del I sec. a.C., e faceva parte di un grande santuario molto articolato, da cui si entrava dal basso, come vi entravano gli attori. Il teatro veniva utilizzato sia per gli spettacoli che per le riunioni. Fu realizzato su un’ampia struttura poligonale, ma si badò molto all’eleganza, realizzando sedili ergonomici, rimasto conservati nella parte bassa, mentre quelle alta doveva avere sedili in legno. Ai lati del teatro due splendidi telamoni, mentre la scena aveva 3 aperture da cui passavano gli attori.

Guida turistica di Pietrabbondante: il tempio B

Il tempio detto B fu costruito in asse con il teatro alcuni anni dopo, ed é il più grande del Sannio. Rimane un podio elevato, una grande scala di accesso, e doveva essere costituito da un ampio pronao e 3 celle, di cui una centrale più grande delle altre due, ma munito da stanze per contenere i tesori del santuario. Ai piedi della scalinata rimangono solo due dei tre altari. Ai lati, a breve distanza i resti di due edifici che ospitavano banchetti rituali e alloggi per i devoti.

Guida turistica di Pietrabbondante: la Domus Publica

A poca distanza una domus publica, cioè l’alloggio dei sacerdoti con ampia cucina e zona per gli schiavi. Questo luogo aveva un utilizzo pubblico poiché era unito con il tempio B e venuta utilizzato per attività religiose e per la conservazione delle offerte votive. In epoca tarde tra il teatro e la domus vennero aperte delle tornato e delle attività di fusione dei metalli.

Pietrabbondante

Guida turistica di Pietrabbondante: consigli per la visita.

La visita del sito archeologico di Pietrabbondante richiede circa 2 ore di visita guidata. Il sito ha un biglietto d’ingresso ed ha purtroppo dei giorni di chiusura che é sempre meglio controllare. Vi sono toilette, ma non vi | un punto ristoro. Se avete visitato Pietrabbondante, ed avete ancora tempo, raggiungete Agnone e non perdetevi la visita alle Fonderie Marinelli


Tour: Visita di Pietrabbondante

Visita di Pietrabbondante con una guida turistica

SKU del prodotto: Pietra1

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5