Visita guidata di Oratino

Visita guidata di Oratino: una bella sorpresa

Oratino è un piccolo centro alle porte di Campobasso, da cui dista pochi km, gode di uno splendido affaccio sulla sottostante valle del Biferno essendo ubicato su una rupe calcarea a 780 metri slm.

Guida turistica di Oratino: un paese carico di storia

L’ abitato già esisteva anteriormente al XII sec, ma in questo periodo era denominato “Castrum Lorateni” chiaro riferimento alla sua natura fortificata del sito, il toponimo successivamente subì delle trasformazioni da Loretinum, poi nel XV sec Rateni o Retino in seguito Loratino fino ad approdare alla forma attuale di Oratino. Come per ogni centro antico che si rispetti, anche Oratino ha avuto varie e complesse successioni feudali a cominciare da uno dei primi titolari che fu Eustachio d’Ardicourt (1268) passando successivamente nelle mani di vari altri collegati in vario modo alle signoriie di altri importanti località Molisane (XV sec i D’Evoli che possedevano la signoria di Gambatesa; Di Capua; Caracciolo) gli ultimi titolati furono i duchi Giordano.

Visita guidata di Oratino: i duchi Giordano

Eccellenti mecenati, diedero un notevole impulso alle arti; sotto la loro signoria illuminata fiorirono botteghe di fabbri, scalpellini, vetrai, doratori e pittori che abbellirono ed impreziosirono, con le loro opere, tutto il piccolo borgo che ancora oggi è un gioiello che conserva opere di notevole pregio

Cosa vedere a Oratino: le varie chiese di Oratino

Da visitare: sicuramente il bel centro storico con i lastricati in pietra, gli splendidi portali (monumentali anche nelle case più modeste) e gli scorci fra i vicoli che gli abitanti curano in modo particolare con piante e fiori. La chiesa madre di S. Maria Assunta, nel cuore del borgo, già esistente nel 1241, abbellita e riadattata nel corso dei secoli con opere degli artisti oratinesi (XVIII sec). La chiesa di S. Maria di Loreto, all’ingresso del paese, edificata su un precedente edificio di culto; anch’essa presenta opere di artisti oratinesi del XVII sec.

Visita guidata di Oratino: il Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale o Palazzo Giordano giunto a noi nella forma degli adattamenti 700eschi voluti dai Giordano che hanno trasformato la struttura del castello fortilizio più antica, si presenta maestoso allo sguardo di chi arriva in paese, con la fronte verso il borgo volge le spalle al visitatore che ne nota comunque la mole maestosa ed imponente.arrivando poi nella piazza principale si ha modo di godere appieno della magnificenza dell’edificio, caratterizzato dal bel portale contornato da foglie d’acanto e dal loggiato superiore. Da un veloce affaccio nel cortile interno porticato, si nota la presenza dell’acciottolato antico in laterizi sui quali sono ancora evidenti le tracce del passaggio dei carri.

Oratino: i consigli della guida

Visto che siete ad Oratino, perché non visitare Campobasso, Sepino a gli altri borghi nei dintorni? Chiamate una guida turistica per farvi consigliare quali borghi sono più interessanti e farvi accompagnare alla scoperta di luoghi poco conosciuto della regione Molise. Contatta ANNA PRIORA 328 1965002


Tour: Visita guidata di Oratino

Visita guidata di Oratino con una guida turistica

SKU del prodotto: Oratino

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5