Visita guidata di Larino

Visita guidata di Larino

Visita guidata di Larino: cosa vedere

Importante centro del basso Molise forse fondato dagli Etruschi con il nome di Frenter, in epoca romana si calcola avesse circa 100.000 abitanti tanto da giustificare la costruzione di un grande anfiteatro, e la presenza di ricche famiglie che dotarono le loro case di ricchi mosaici pavimentali. Queste vestigia antiche si intravvedono nel centro della città moderna in mezzo agli edifici ed alle piazze ed in periferia con l’anfiteatro che marca oggi come allora il limite dell’abitato. Questa imponente struttura é stata riportata alla luce solo negli ultimi 30anni. Fu realizzato probabilmente tra l’80 ed il 150 d.C.

Guida turistica di Larino: l’anfiteatro di Larino

Sarebbe stato un ricco patrizio di nome Quinto Capito ad averlo costruito, secondo quanto riportato in una epigrafe, grande abbastanza per contenere 18.000 spettatori parzialmente eretto si strutture murarie aeree e in parte scavato nel tufo. Serviva naturalmente per i combattimenti gladiatori, ed aveva 4 porte di cui quella a nord per l’entrata dei gladiatori e quella a sud per tirare via le carcasse degli animali e dei gladiatori uccisi. Si distingue ancora facilmente la fossa quadrata su cui il montacarichi portava su le belve. Due piccole stanze nascoste nella struttura dovevano servire per curare i gladiatori feriti.

Visita guidata di Larino: i mosaici antichi

A riprova della grandezza della città e della ricchezza degli abitanti sono giunti fino a noi dei bellissimi mosaici . Il più antico, molto bello si trova presso la Domus romana chiamata Villa Ellenistica, ed é chiamato mosaico del Polipo. Si trovava all entrata della villa e doveva essere situato sotto l’impluvium. Il polipo ha 8 tentacoli a sui quattro lati ci sono 4 pesci, forse cernie. Nella stessa vi illa vi é un altro mosaico a disegni più semplici che pavimentava gorrse una stanza dedicata agli dei pagani. Altri mosaici molto noti sono conservati nel Palazzo ducale. Sono rispettivamente denominati: “della Lupa”, “del Leone” e “degli Uccelli”.

Guida turistica di Larino: le case liberty

A Larino, il 900 porta la costruzione di alcune palazzine in stile Liberty come per esempio Villa Zappone e Villa Palma. La prima fu costruita a ridosso delle strutture dell’anfiteatro, ed é ora un museo, mentre la seconda appare in tutto il suo splendore con elementi Liberty molto evidenti.

Il duomo di Larino

L’edificio più noto di Larino é sicuramente il duomo, dalla forma irregolare ma dalla facciata splendida con ai lati due bifore, al centro un rosone di tredici raggi. Il campanile si erge su arco a ogiva e fu portato a compimento nel 1523. La facciata é la parte più decorata, con elementi naturali, ma soprattutto con animali scolpiti a tutto tondo, come o leoni ed i grigi, o ad altorilievo, come le innumerevoli teste che appaiono qui e là. La lunetta centrale ospita la scena della crocefissione. All’interno sul lato destro rimangono tracce di affreschi, e in più punto si vedono bassorilievi in pietra ad in legno di difficile datazione.

Visita guidata di Larino: chiese e fontane

La chiesa di San Francesco è una costruzione tipicamente barocco-rococò, costruita del ‘300 e trasformata nel sec. XVIII. La cupola centrale raffigurante “La Gloria del Paradiso” di Paolo Gamba, è del 1747. Molte delle decorazioni interne sono realizzate con tarsie di marmo, tipiche dello stile barocco roccocò. Il coro ligneo è sovrastato dalla cantoria del 1752, opera di Modesto Pallante. Molte le statue interessanti dal punto di vista artistico e soprattutto spirituale. Larino é inoltre ricca di fontane che sottolineano la grande ricchezza di acque della zona.

Visita guidata di Larino: i consigli della guida turistica

Se vi trovate in questa area la guida turistica vi consiglia di non perdere una visita a Termoli poco distante da Larino, e magari se potete scegliere il periodo dell’anno per visitare questo borgo, approfittate del periodo natalizio perché le luci natalizie di Latino sono veramente spettacolari.


Tour: visita guidata di Larino

Visita guidata di Larino con una guida turistica

SKU del prodotto: larino

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5