Visita guidata di Formia

Visita guidata di Formia. Torre Mola
visita guidata di Formia: Torre Mola

Visita guidata di Formia: cosa vedere in questo luogo poco conosciuto

Questo importante luogo di villeggiatura degli antichi romani, ci riserva grandi sorprese, anche se negli ultimi decenni é raramente metà di turismo culturale, avendo principalmente un turismo di tipo balneare e di passaggio per l’isola di Ponza e Ventotene. In realtà una guida turistica di Formia non può non sottolineare la presenza di inestimabili ricordi romani e di splendide costruzioni medievali che si specchiano nell’acqua o che godono di un invidiabile panorama.

Visita guidata di Formia: il porticciolo romano

Visita guidata di Formia: cominciamo da Cicerone.

È ormai arcinoto che il grande Cicerone aveva una splendida villa a Formia che cerco di raggiungere quando dopo aver scritto le Filippiche contro Antonio, dovette fuggire da Roma su insistenza dei suoi famigliari per cercare di salvarsi la vita. Cicerone era appena entrato nel territorio di Formia quando lungo la via Appia fu raggiunto dai sicari di Antonio e fu ucciso. Secondo la tradizione, il mausoleo allungato, a forma di torre alle porte di Formia sarebbe la tomba di Cicerone, anche se in realtà é stato costruito in un diverso periodo storico.ma la tradizione é tradizione, 1uindi per tutti noi quello splendido mausolei su opera quadrata é Lla tomba di Cicerone e non si avanzano dubbi.

Visita di Formia: Tito Livio racconta la morte di Cicerone avvenuta il 7 dicembre del 43 a.C.

“I sicari di Antonio erano giunti alla villa di Formia chiedendo notizie dell’oratore. Filologo, un liberto, li indirizzò verso il sentiero preso da Cicerone. I soldati erano guidati da un centurione di nome Erennio e da Popilio Lenate, un tribuno che Cicerone aveva anni prima difeso con successo da un’accusa di parricidio. Fu Erennio a raggiungere la lettiga per primo; quando Cicerone lo vide, diede ordine ai servi di fermarsi, quindi, aprì le tende e sporse la testa, guardando fisso il volto del centurione. Mentre tutti distoglievano lo sguardo, impietositi dalla rassegnazione di Cicerone, Erennio gli inflisse un colpo mortale al collo; poi, seguendo gli ordini di Antonio, gli tagliò la testa e le mani, che furono inviate a Roma per essere esposte sui rostri. Era il 7 dicembre del 43 a.C.”

Visita guidata di Formia; Torre Mola

Guida turistica di Formia: la villa di Cicerone a Formia

la villa di Cicerone é ancora un pò avvolta nel mistero, con gli archeologi che avanzano ipotesi ed esprimono perplessità, ma sicuramente le pertinenze e sostruzioni della odierna villa arrivino ed i resti romani al porticciolo di Caposele, evidenziano la presenza in loco di una grandissima villa con terrazzamenti e mosaici pavimentali, verosimilmente degna di un grande oratore come Cicerone. Ma anche sotto la Villa Comunale di Formia vi sono i criptoportici di una grande villa romana e nel porto moderno di Formia, se ne vede la peschiera.

Visita guidata di Formia: il.borgo

Visita guidata di Formia: la cittadina Romana

Formia era 2000 anni fa un centro di villeggiatura molto apprezzato, aveva il suo teatro ed il suo anfiteatro. Proprio nella zona di cartellone , entrando sotto un arco quasi anonimo, si vedono i resti del teatro trasformati in palazzine medievali.Poco più avanti nascosto sotto una piazzetta dove è rimasto dimenticato per migliaia d’anni vi è il così detto “cisternone”, una enorme cisterna romana utilizzata come collettore dell’acqua per le navi ferme nel porto. La scoperta di questa struttura ha portato Formia al centro dell’attenzione degli archeologi, poiché la pone al terzo posto dopo la cisterna-basilica di Istanbul e la Piscina Mirabilis di Pozzuoli, e quindi è diventata meta di un turismo d’eccellenza.

Guida turistica di Formia: la cittadina madievale

Nel quartiere Castellone tra piccole piazzette e stretti vicoletti, accanto alla cattedrale di Sant’Erasmo ed agli scavi condotti sotto la chiesa tra antiche sepolture e sostruzioni possenti, si conserva una torre medievale per la difesa del centro storico costruita a sua volta su mura poligonali di quando possanza. Poco più avanti, ma questa volta lungo il mare, il piccolo porto di torte Mola é caratterizzato dai resti di una piccola fortezza e della propria torre di difesa. Erano delle strutture a guardia del porto medievale, dove si imbarcavano fatina ed olio per le grandi città del Mediterraneo. L’olio veniva utilizzato in grande quantità per il sapone di Aleppo, ormai poco usato.

Visita guidata di Formia: il museo archeologico Nazionale

Visita guidata di Formia: i consigli della guida turistica

Se volete visitare Formia non esiste una stagione migliore, anzi magari é meglio evitare l’estate perché é piuttosto affollata. Il clima mite la rende piacevole per le passeggiate anche in inferno. In caso di pioggia vi si può riparare nel museo Archeologico nazionale., Dove bisogna chiedere l’apertura della tomba di Cicerone, se la si vuole visitare dentro. Il Cisternone va prenotato in anticipo perché non é sempre aperto. Possibilità di fermarsi in una pasticceria locale per acquistare i “biscotti di Cicerone” secondo una ricetta originale del tempo.

Se volete visitare Questo borgo con una guida turistica di Formia chiamate ANNA PRIORA 328 1965002 o scrivete a annamaria.priora@gmail.com


Tour: Visita guidata di Formia

Visita guidata di Formia con una guida turistica

SKU del prodotto: formia

Brand di prodotto: Monte Cassino War Tours

Valuta del prodotto: EUR

Prezzo del prodotto: 140

Prezzo valido fino a: 30-12-2030

Prodotto in magazzino: InStock

Valutazione dell'editor
5