Anna Priora, Guida turistica di Fumone: l’antipapa Gregorio VIII

Guida turistica Fumone antipapa

Guida turistica di Fumone: un cammello a passeggio per Roma

La vostra guida turistica di Fumone potrebbe stupirvi raccontando un buffo episodio durante la visita guidata di Fumone. Nel 1121 venne condotto in giro per Roma a cavallo di un cammello dalla andatura non proprio elegante, girato di spalle verso il deretano dell’animale e reggendo in mano non le briglie ma la coda del ruminante. Si chiamava Maurice Bourdin, una figura di grande notorietĂ  a quel tempo, che fini’ i suoi giorni murato all’interno del castello in un luogo mai individuato. Ma cosa aveva fatto questo povero benedettino per meritarsi una fine cosi crudele? Venite con me a fare una visita guidata del castello di Fumone e vi racconterò tutto!

Guida turistica di Fumone: l’Antipapa Gregorio VIII


Era un monaco Francese proveniente dalla famosissima Abbazia di Cluny, e dopo essersi distinto per i suoi grandi meriti diplomatici, fu nominato da Papa Pasquale II  Vescovo di Coimbra e Arcivescovo di Sbraga (Portogallo), molto ricche, che gli diedero ulteriore fama e potere, in un periodo in cui la lotta per ;le investiture frapponeva la Chiesa a molti regnanti europei. Nella primavera del 1117 il Re Enrico V di Germania, scese in Italia con sua moglie Matilda, ma non trovando il Papa fuggito a Montecassino, si fece incoronare proprio dal Vescovo di Coimbra imperatore. Il Papa Pasquale II non gradi’ questo atto di insubordinazione del suo Vescovo  e subito dopo, nel Concilio di Benevento scomunico Maurice. Il suo successore Papa Gelasio II, timoroso della discesa di Enrico V verso roma fuggi’ nuovamente, questa volta a Gaeta, dando la possibilitĂ  all’Imperatore Tedesco di dichiararlo decaduto. e quindi l’8 marzo 1118 si decise di votare un antipapa e la scelta ricadde proprio sul monaco Benedettino, eletto con il nome di Gregorio VIII. In cambio di questa nomina Gregorio VIII consacro’ formalmente Enrico V Imperatore del sacro Romano Impero. Naturalmente la scomunica di Papa Gelasio II non si fece aspettare e colpi’ sia l’Antipapa che lo stesso Enrico V. Lo stesso Pasquale si rifugio’ proprio a Cluny dove mori’ poco dopo e apri’ la strada alla nomina del nuovo Papa chiamato Callisto II.

Guida turistica di Fumone: l’antipapa ha il destino segnato


Il nuovo Papa fu subito sostenuto dai Cardinali rimasti a roma, e dalla popolazione, ed Enrico V penso’ quindi di appoggiare lui, invece dell’Antipapa che aveva fatto eleggere. Il destino del Benedettino era ormai segnato. Il Nuovo Papa Callisto II il 3 Giugno 1120 entro’ trionfalmente a Roma, mentre Gregorio VIII scappava a Sutri. Dopo 8 giorni di assedio, la popolazione di Sutri comprese che era meglio consegnare l’Antipapa, e lo consegno’ in Catene. Il Papa Callisto II lo uso’ come ornamento per la sua entrata trionfale a Roma, cavalcando al contrario un cammello, e tenendo in mano la coda dell’animale. Il Cammello fu poi adornato di pesanti e sonanti arnesi da cucina, che ad ogni dondolare dell’animale suonavano come un’orchestra ed il povero Mourice fu avvolto in una pelle di capra messo al contrario, con la parte appena scuoiata e piena di sangue a vista. Alla fine di questa tragica parata fu sottoposto a giudizio, e dopo che passo da varie prigioni, fu poi relegato a Fumone. Di li a pochi anni un altro suo collega Papa Celestino V, in questo caso un vero papa, votato in seno al conclave, verrĂ  mandato da Papa Bonifacio VIII a morire nelle stesse carceri del castello, sotto il giardino pensile di Fumone. Qui mori’ nel 1124 , sepolto da qualche parte per non attirare un qualche tipo di venerazione….

Guida turistica di Fumone: sceglici come tue guide!

Sceglimi come tua guida turistica e lasciati raccontare questa è tante altre storie!