La Cappella degli Angeli ai Monasteri di Subiaco

Cappella degli Angeli a Subiaco

La cappella degli Angeli a Subiaco: una visita solo per pochi.

spesso mi sento dire dai gruppi che la visita guidata del Monastero di Santa Scolastica non è bella come quella del Monastero di San Benedetto sempre a Subiaco, perché vi sono pochissimi affreschi. Certo, il monastero del Sacro Speco abbaglia di occhi con tutti i suoi colori, ma anche una guida turistica del Monastero di Santa Scolastica, chiedendo prima il permesso ai monaci, vi può stupire con colori inimmaginabili.

Monastero di Santa Scolastica: cosa vedere.

Se con la vostra guida turistica ,dopo aver attraversato il chiostro rinascimentle e quello gotico, entrando nel chiostro cosmatesco, vi sembra di aver raggiunto l’apoteosi della bellezza, attendete vancora un attimo, perche’ in realta’ dietro una anonima piccola porticina del chiostro si nasconde un vero tesoro: la cappella degli Angeli.

Visita guidata alla Cappella degli Angeli a Subiaco

La mano che l’ha dipinta dovrebbe essere quella del cosi detto Maestro Caldora, lo stesso che ha dipinto le storie di San Benedetto nella chiesa superiore, e che ha rappresentato sulle pareti scene della vita di Cristo, la sua nascita e l’apparizione dell’Arcangelo Gabriele  sotto forma di toro nella grotta.

Perche’ scegliere questi racconti particolari? Perche’ la Cappella degli Angeli e’ parzialmente scavata nella roccia, proprio nello stesso ambiente in cui il Maestro ambienta i due episodi che ha voluto rappresentare. Seguono poi altri quadri riguardanti la vita di Cristo, ma il motivo conduttore dell’intera decorazione sembra essere legato agli angeli, che appaiono in ogni singolo episodio e giustificano cosi il nume dato a questa Cappella. Altri motivi di riflessione e di sorpresa li scoprirete visitando il Monastero di Santa Scolastica, in compagnia di Don Maurizio e della Guida turistica. Preparatevi a grandi sorprese!