Dom Giovanni Sanna: uno stilista in monastero!

Dom Giovanni Sanna

Dom Giovanni Sanna: i monaci di Subiaco sono davvero speciali

Quel giorno di novembre mentre il gruppo che accompagnavo pregava tra le Sacre Mura del Sacro Speco, all’esterno, seduta al sole autunnale chiacchieravo un attimo con Dom Maurizio quando e’ apparso lui: Don Giovanni. Piccolino, viso dolce ed espressivo, umile all’inverosimile, sorridente di natura. Un’incontro di quelli che ti illuminano l’esistenza. 


Uno stilista in Monastero: dom Giovanni Sanna

Nato in Sardegna, di cui porta chiaramente il sole nel cuore, ha trascorso la sua vita tra forbici e spilli, per confezionare vestiti per le donne piu’ belle del mondo. Ha lavorato per le Sorelle Fontana ed e’ entrato nel gota delle ricche famiglie romane e poi mano mano che le sue mani attente tagliavano sete e lini, e’ diventato sempre piu’ indispensabile per il mondo del cinema.

La carriera di Dom Giovanni Sanna nel mondo del Cinema

Ava Gardner dopo aver indossato i suoi abiti per il film ” la Bibbia” ha voluto un completo quadroni fatto dalle stesse mani che l’avevano vestita con tuniche e mantelli, ma non e’ stata l’unica!  Il film “Caterina la Grande” ha chiesto a lui di confezionare l’ampia mantela dell’Imperatrice di tutte le Russie, e Francois Truffaut ha voluto a tutti costi che le mani di Giovanni creassero lo splendido abito decorato con un grande fiore sulla manica del vestito della protagonista. .

Dom Giovanni Sanna arriva fino in oriente

Dom Giovanni ricorda ancora sorridendo la fatica ed i migliaia di piccoli punti per decorare quei vestiti. La sua fama e’ arrivata fino in oriente! Negli anni 70 Giovanni Sanna era a Manila, girava l’estremo oriente per vestire le donne che affascinava con le sue linee eleganti, sobrie, perfette, e da di quegli anni conserva grandi ricordi ed un prezioso regalo che gli fu fatto con grande onore: un favoloso kimono. 

L’importante decisione: entro al monastero del Sacro Speco

Poi dopo aver tanto viaggiato, tanto creato, e soprattutto dopo aver avuto tante soddisfazioni nel mondo intero, all’eta’ di 75aa Giovanni prese la decisione della sua vita. Qualcosa che gia’ da sempre aveva nel cuore, ma l’amore per le stoffe gli aveva impedito di fare.

Dom Giovanni Sanna: lo stilista del Signore

Giovanni ha indossato la cocolla benedettina. Ora da anni, Dom Giovanni cuce, ma non cuce piu’ stoffe, cuce anime lacerate. Il tono di voce pacato, un grande sorriso, parole dette lentamente ma che arrivano al cuore, per guidare chi parla con lui verso la speranza.
Da Sarto d’Alta moda…. a Sarto nel Laboratorio del Signore!