Il numero 12 a Subiaco: visita dei Monasteri di Subiaco

Numero 12

Il numero 12 tra le mura dei Monasteri di Subiaco

Quando Benedetto  decide di uscire dalla grotta del Monte Taleo, dove ora sorge il Monastero del Sacro Speco, comincia a fondare  un monastero dietro l’altro. Molti giovani decidono di seguire il suo esempio e Benedetto pensa quindi di fondare tanti piccoli cenobi lungo il corso del fiume Aniene, per sfruttarne l’acqua sia come fonte di vita, sia come forza motrice per i mulini. Attorno  al 500 fonda infatti 12 monasteri nel territorio attorno a Subiaco e pone all’interno di queste strutture un Pater, che faccia da guida del cenobio e 12 monaci.

Guida turistica dei Monasteri di Subiaco

Il modello organizzativo che San Benedetto sceglie e’ quello basato sul numero 12, un chiaro riferimento  ai 12 Apostoli, quale supremo esempio di uomini che seguono con fede e dedizione il Signore durante tutta la loro vita terrena. La scelta di questo numero  particolare non e’ naturalmente del tutto originale se si pensa che i piu’ famosi collegi sacerdotali romani usavano lo stesso numero simbolico all’interno della loro organizzazione.

Il numero 12 presso i Romani pagani.

Il collegio dei Salii palatini fondati da Numa Pompilio era formato da 12 membri e custodivano 12 scudi sacri, i Frates Arvales fondati secondo la tradizione da Romolo, fondatore di Roma sono 12, e 24 erano i Luperci famosi per le loro corse attorno al Palatino, ma divisi in due gruppi da 12, e i Flamines Minores erano 12 secondo la tradizione, anche se Varrone ne cita solo 10. Dunque questo numero era ben significativo prima dell’ arrivo della religione cristiana.

Il numero 12 nelle ere più antiche

Secondo gli studiosi il numero 12 era gia significatino nel periodo preindoeuropeo, ed il sistema di calcolo basato sul numero 12 ha resistito fino ai giorni nostri solo in Inghilterra, fino a quando il sistema di misure inglese ha capitolato, adottando il nostro sistema decimale. Ma cosa si nasconde dietro questo numero? Sara’ la nostra guida turistica durante la visita guidata che vi citera’ le 12 tribu di Israele, le 12 costellazioni…..e vi spieghera’ la storia di questo numero…..